INFORMATIVA SPECIFICA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI TRAMITE IL SITO “EUREKA.FUNZIONA.IT”

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) e del D.lgs. n. 196/2003 (di seguito “Codice privacy” e, insieme al Regolamento,   “Normativa Applicabile”), questo documento descrive le modalità specifiche di Trattamento dei Dati Personali nell’ambito dell’erogazione dei Servizi nati per essere offerti a docenti di tutti gli istituti scolastici del territorio nazionale, di ogni tipologia e grado, resi nei termini e alle condizioni di cui ai Termini di Servizio del dominio http://www.eureka.funziona.it (“Sito”), previa loro accettazione dai Docenti che tramite esso interagiscono all’interno del sito. 

Le informazioni di cui alla presente Informativa non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito e/o riferiti a risorse esterne al dominio sopra indicato. 

Per quanto quivi non definito si rinvia alle definizioni contenute, direttamente o per rinvio, nei Termini di Servizio. 

Il Sito, in quanto Network della Piattaforma THINKIFIC, è sottoposto anche alle Condizioni Generali e alla Privacy Policy. In generale, per quanto quivi non espressamente previsto, vale quanto riportato nella Privacy Policy cui si rinvia. 

I Dati Personali verranno trattati da Edulia nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei Dati Personali, usi illeciti o non corretti, nonché accessi non autorizzati. 

Alla luce della normativa nazionale e comunitaria, la raccolta e il trattamento dei Dati Personali è sottoposto al consenso, libero e volontario, dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali – tra l’altro – è funzionale ai Trattamenti necessari all’erogazione dei Servizi offerti attraverso il Sito, come di seguito meglio specificato, atteso che l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione dei Servizi rende impossibile la fruizione di questi. In particolare, il conferimento di Dati Personali è necessario per prendere parte alla manifestazione, nella quale è consentito interagire per fruire dei Servizi. Quando il Docente si registra al Sito, accetta che il Titolare raccolga alcuni Dati Personali, che possono raggrupparsi in due categorie principali: dati forniti dall’utente e dati raccolti automaticamente. La presente informativa, prevista dagli artt. 13 e 14 del Regolamento, è rivolta ai Docenti del sito per rappresentare schematicamente i punti essenziali riguardanti il Trattamento dei Dati Personali e, in particolare, per individuare: il Titolare del Trattamento dei Dati Personali, i motivi e le finalità per cui Dati Personali sono trattati, i diritti dell’interessato, cioè della persona cui questi afferiscono e altre necessarie e utili notizie (“Informativa”).

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Il Titolare del trattamento dei Dati Personali è, secondo l’accezione del Regolamento, la società Edulia Srl (d’ora in avanti il “Titolare”) con sede in Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4, 00186, Roma P.iva e c.f. 16110111008 e con i seguenti dati di contatto: [email protected], nella persona del consigliere delegato Dott.ssa Cristina Pozzi, elettivamente domiciliata, per le disposizioni di cui al Regolamento, presso la sede del Titolare, alla mail dedicata [email protected]. 

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI. FINALITA’, BASI E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della Piattaforma THINKIFIC e del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati detenuti da terzi, permettere di identificare i Docenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dai Docenti   che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei Servizi, potrebbero essere trattati anche allo scopo di:

I predetti dati potrebbero essere trattati secondo quanto previsto nella Privacy Policy, cui si rinvia. 

Politica sui cookie e altri sistemi di tracciamento

La Piattaforma THINKIFIC, insieme ai partner e affiliati di THINKIFIC, utilizza altresì tecnologie quali cookie, cd. web beacon, tag e script, atte analizzare le tendenze d’uso della predetta piattaforma, ad amministrare la stessa, a tracciare i movimenti degli utenti all'interno di essa e raccogliere informazioni demografiche sulla base di utenti della Piattaforma THINKIFIC nel suo insieme. Circa le segnalazioni che THINKIFIC, insieme i suoi partner e affiliati, potrà ricevere nonché sull’utilizzo dei cookie ad opera di tali soggetti, si rinvia a quanto previsto nella Privacy Policy. 

Ugualmente, si rinvia alla Privacy Policy per quanto quivi non espressamente previsto avendo riguardo (a) ai sistemi di tracciamento da tale società, insieme ai suoi partner e affiliati, utilizzati per raccogliere informazioni e trattare dati personali dei Membri (i) a fini marketing (diretto o indiretto) e (ii) di profilazione nonché con riferimento (b) alle informazioni che a tali soggetti sono trasmesse dai terzi; (c) alle modalità in cui tali informazioni e dati sono usati dai predetti soggetti; (d) alle modalità in cui tali informazioni e dati sono condivisi coi terzi. 

Dati forniti volontariamente dall’utente. 

La compilazione dei moduli necessari e/o, comunque, l’invio dei dati utili e/o necessari per registrarsi al Sito e partecipare agli eventi ivi disponibili sul Sito sono facoltativi e comporteranno l'acquisizione dei Dati Personali individuati nel form di e in quello per la creazione del profilo del sito (nome, cognome, nome dell’istituto scolastico di appartenenza (“Istituto”), regione e provincia dell’Istituto, grado dell’Istituto ed eventuale tipologiaper le finalità di Trattamento sotto indicate, fermo il fatto che il loro mancato conferimento impedirà la registrazione al Sito o, comunque, la partecipazione alle attività della sito. Si rende noto all’interessato che, proseguendo con la compilazione dei form necessari alla partecipazione alle attività del Sito e alla creazione del profilo per la partecipazione al sito, ciascun Docente autorizza comunque il Titolare, ex art. 6 ed art. 4, comma 11 del Regolamento al Trattamento dei dati conferiti che non abbisognano di specifico consenso e che l’atto volontario dell’interessato di registrarsi al Sito ovvero di divenire parte del sito è da considerarsi, in ogni caso, espressione di presa visione della presente Informativa. 

Laddove la registrazione e/o la partecipazione alle attività della manifestazione prevedesse anche l’invio di materiale cartaceo, anche di carattere promozionale (libri, opuscoli, ecc.) verrà richiesta anche l’acquisizione di dati ulteriori (indirizzo, CAP, città, ecc.) che l’interessato sarà libero di fornire, così autorizzando il Titolare a trattare tali dati nonché alla trasmissione di tali documenti.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I Dati Personali saranno trattati per le finalità di seguito indicate. 

  1. Adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di Vigilanza e Controllo. Base giuridica del trattamento: obbligo di legge
  2. Far valere e difendere i propri diritti, anche in connessione a frodi o recupero di crediti o contenzioso. Base giuridica del trattamento: legittimo interesse
  3. Analisi statistiche interne in forma aggregata. Base giuridica del trattamento: legittimo interesse
  4. Esecuzione dei Termini di Servizio, di misure precontrattuali, quale la registrazione al Sito o uso dei Servizi. Base giuridica del trattamento: consenso. Ciò, in particolare, al fine di: 
  1.  consentire al Docente di registrarsi al Sito e la creazione di un profilo; 
  2. navigare sul Sito e usufruire dei Servizi resi disponibili attraverso il Sito a seguito della compilazione dei form e di creazione e gestione del profilo del Docente; 
  3. verificare ed accertare eventuali condotte illecite, come ad esempio, il caricamento e l’accesso a contenuti illeciti o fraudolenti (come, ad esempio, contenuti di natura violenta, pornografica, oscena o discriminatoria), o lesivi dei diritti (anche di immagine o di proprietà intellettuale) e degli interessi di terzi (ivi inclusi gli altri Docenti), o comunque non idonei al Sito. Tale Trattamento si fonda sulla accettazione dei Termini di Servizio da parte dei Docenti, e sulle connesse misure precontrattuali proposte da Edulia e, qualora sia necessario od opportuno il coinvolgimento di autorità terze, sull’eventuale obbligo legale di Edulia di collaborare con le autorità competenti nello svolgimento di verifiche o accertamenti sugli atti e i fatti illeciti o fraudolenti compiuti sul Sito.
  1. Svolgimento di attività di marketing diretto da parte di Edulia relative ai Servizi, a servizi, prodotti e iniziative simili ai Servizi e al Sito, mediante analisi statistiche e ricerche di mercato, invio di materiale informativo e pubblicitario, segnalazione e inviti a iniziative promozionali. Il Trattamento dei Dati Personali per la finalità di cui al presente punto 5 è facoltativo e l’eventuale rifiuto da parte del Docente impedisce a quest’ultimo di usufruire di attività di marketing diretto da parte di Edulia relative ai Servizi e a servizi, prodotti e iniziative simili ai Servizi e alla Community. Tale Trattamento si fonda sull’interesse legittimo di Edulia costituito dal beneficio che Edulia può ottenere dall’invio di comunicazioni commerciali relative ai Servizi (ivi inclusi consigli sull’utilizzo del Sito e sulla disponibilità di contenuti sul Sito aventi natura commerciale) o a servizi, prodotti e iniziative simili ai Servizi e al Sito, coinvolgendo i Docenti nel percorso di crescita e sviluppo di Edulia, che quest’ultima ritiene essere prevalente rispetto al diritto alla riservatezza dei Docenti. L’opposizione al presente Trattamento può essere esercitata dal Docente in ogni tempo, e senza alcuna motivazione, seguendo le indicazioni di cui alla sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa.
  2. Svolgimento della Profilazione. Il Trattamento dei Dati Personali per la finalità di cui al presente punto 6 è facoltativo e l’eventuale rifiuto da parte del Docente impedisce a quest’ultimo di usufruire di attività Profilazione sulle preferenze manifestate dallo stesso sul Sito per personalizzare i Servizi (mediante, ad esempio, la ricezione di comunicazioni personalizzate) e le attività di marketing sia da parte di Edulia (di cui al punto 5 che precede) sia di soggetti terzi (di cui al successivo punto 7). Tale Trattamento si fonda sul consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile del Docente, espresso mediante dichiarazione o azione positiva (e.g. flag) sul Sito. La revoca del consenso può essere esercitata dal Docente seguendo le indicazioni di cui alla sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa.
  3. Svolgimento attività di marketing per conto di soggetti terzi relative a prodotti e servizi digitali utili ai Docenti, come a titolo esemplificativo corsi, dispositivi elettronici per la scuola e servizi di connettività, mediante l’analisi statistiche e ricerche di mercato, l’invio di materiale informativo e pubblicitario (anche mediante forme di pubblicità tabellare a comparsa sul Sito) e la segnalazione e l’invito a iniziative promozionali di tali soggetti terzi. Il Trattamento dei Dati Personali per la finalità di cui al presente punto 7 è facoltativo e l’eventuale rifiuto da parte del Docente impedisce a quest’ultimo di usufruire di attività di marketing relative a soggetti terzi che operano in settori di interesse per i Docenti. Tale Trattamento si fonda sul consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile del Docente, espresso mediante dichiarazione o azione positiva (e.g. flag) sul Sito. La revoca del consenso può essere esercitata dal Docente in ogni tempo, seguendo le indicazioni di cui seguendo le indicazioni di cui alla sezione “Diritti dell’interessato della presente Informativa.

Utilizzo dell’immagine dell’interessato

Si precisa che in caso di eventi il Titolare si riserva la facoltà di effettuare riprese audio/video e fotografie che potranno riprendere uno o più partecipanti allo stesso e di utilizzare tali immagini per l’invio di comunicazioni di marketing e telemarketing anche per conto terzi. Essendo tali avvenimenti svolti in pubblico, si ritiene che non vi sia la necessità del consenso della persona ritratta ai sensi dell’art. 97 Legge n. 633/1941. In ogni caso, per quanto occorrer possa, si segnala che l’atto volontario dell’interessato di partecipare all’evento, comunque, di prenderne parte e/o di recarsi presso gli spazi appositamente adibiti all’avvenimento nei quali è stato attivato un servizio di riprese fotografiche e/o video (chiaramente identificati con apposita informativa iconica oppure, per i webinar, identificati con appositi segnali visivi ed audio ovvero chiedendo ai singoli partecipanti di fare clic sul pulsante “continua” per confermare l’avviso della registrazione) è da considerarsi espressione di consenso quale atto positivo inequivocabile, anche con riferimento ai minori per i quali si eserciti la responsabilità genitoriale qualora fotografati e/o video ripresi durante lo svolgimento dell’evento. Attraverso il consenso così espresso si autorizza il Titolare a trattare a titolo gratuito e senza limiti di tempo la propria immagine per la predisposizione di materiale multimediale da utilizzare da parte del Titolare come strumento promozionale e/o divulgativo sulla propria pagina web istituzionale e sulle pagine social ufficiali ([Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter]) grazie ad immagini raccolte per il tramite di riprese audio/video e/o fotografie di uno o più partecipanti a convegni e/o eventi organizzati dal Titolare, rimanendo, però, espressamente esclusa qualunque utilizzazione del ritratto che possa arrecare pregiudizio all’onore, alla reputazione e/o al decoro della persona ritratta.  

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I Trattamenti connessi al Servizio e di comunicazione del Sito hanno luogo presso la sede della Titolare e sono curati da personale tecnico incaricato del Trattamento e in occasionali operazioni di manutenzione da eventuali incaricati esterni come quelli del servizio di hosting. 

EVENTUALI DESTINATARI DEI DATI E TRASFERIMENTO DEI DATI 

I Dati Personali raccolti saranno trattati da autorizzati al trattamento (“Autorizzati”) e, in particolare, dal personale interno e/o dai collaboratori del Titolare, debitamente formati ed autorizzati al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite dal Titolare nel rispetto della vigente Normativa Applicabile ed in ordine a finalità e modalità del Trattamento medesimo. Questo significa che i Dati Personali, in relazione alle finalità del Trattamento, possono essere comunicati, in conformità agli standard europei in materia di protezione dei dati, per misure preventive, obblighi legali e difesa legale, alle autorità competenti. Al fine di migliorare continuamente l'esperienza del Docente, i Dati Personali possono essere altresì comunicati e trattati da: (a) dipendenti e/o collaboratori di Edulia; (b) altri Utenti che partecipano al Sito; (c) soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire il funzionamento del Sito (a titolo esemplificativo: società che si occupa dei servizi di hosting); (d) soggetti terzi fornitori di servizi necessari per la fruizione dei Servizi (e.g. servizi collegati ai Servizi); (e) soggetti terzi che forniscono servizi di analisi dei dati di navigazione del Sito; (f) autorità competenti a svolgere verifiche o accertamenti su atti o fatti illecito o fraudolenti commessi sul Sito. 

Tutto quanto precede significa che i Dati Personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati anche a: tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi; ai nostri collaboratori, dipendenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti  con gli interessati; alle aziende produttrici e/o concedenti le licenze d’uso degli eventuali servizi/prodotti forniti, esclusivamente quando la comunicazione risulti necessaria all’utilizzo da parte dell’interessato del Servizio o di servizi/prodotti da acquistare; agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale; ai fornitori di servizi di Unified Messaging via Internet, quando l’invio di lettere e comunicazioni agli interessati, inerenti le finalità del trattamento, avvengano tramite questo canale; a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate. In tali contesti il Titolare designerà tali terzi quali responsabili del Trattamento, nel caso in cui sussistano le relative condizioni, e in ogni caso vincolerà tali terzi a mantenere la riservatezza sui Dati Personali.

L’elenco aggiornato degli Autorizzati al Trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare.

In ogni caso, i Dati Personali non saranno soggetti a diffusione, fatto salvo quanto previsto nella presente sezione e per le finalità individuate nella presente Informativa.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Avendo riguardo ai cookie, si veda quanto sopra riportato in merito alla Politica sui cookie

I Dati Personali saranno trattati con strumenti informatici e/o cartacei e saranno conservati da Edulia:

PROTEZIONE DEI DATI. MISURE MINIME

I Dati Personali trattati da Edulia sono protetti in conformità agli obblighi di sicurezza relativi al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 32 del Regolamento, al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati finalizzato ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati e arginare il rischio di utilizzo degli stessi in modo improprio od illecito. A tale scopo sono state implementate misure tecniche ed organizzative che rispettano gli standard previsti, costantemente sottoposte a verifica. I Dati Personali raccolti sono trattati mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità, dal personale incaricato che abbia necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività e da soggetti esterni che potranno agire a seconda dei casi come contitolari o responsabili del trattamento, coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato vanta i seguenti diritti:

DEFINIZIONI 

Cookies: I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti web visitati dagli utenti inviano ai terminali degli stessi (pc, smartphone o tablet) dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. I cookie sono informazioni immesse solitamente sul browser di un utente quando questo visita un sito web. Ogni cookie contiene diversi dati come, tra i quali, il nome del server da cui proviene e un identificatore numerico. I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web), cd. session cookies, o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico, cd. persistent cookies.

I cookie si dividono in due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”: a) i cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell´informazione esplicitamente richiesto dall´abbonato o dall´utente a erogare tale servizio; b) i cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all´utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell´ambito della navigazione in rete.

Docenti: fruitori dei Servizi che abbiano accettato i Termini di Servizio del Sito. 

Dati Personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”) raccolta da Edulia nell’ambito della fornitura del Network e dell’erogazione dei Servizi; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale. 

Informativa: informazioni sul trattamento dei Dati Personali che costituiscono il presente documento. La presente Informativa non ha ad oggetto l’eventuale Trattamento di Dati Personali condotto attraverso eventuali siti terzi, pagine o servizi online di terzi, raggiungibili dall’Utente tramite link presenti sul Sito. 

Profilazione: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di Dati Personali consistente nell'utilizzo di tali Dati Personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.  

Responsabile del Trattamento: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento. 

Servizi: i servizi fruibili tramite il Sito come meglio individuati nei Termini di Servizio. 

Termini di Servizio: condizioni e termini per la fruizione dei Servizi offerti da Edulia tramite il Sito e che ciascun Docente deve accettare proprio ai fini della fruizione dei predetti Servizi. 

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a Dati Personali o insiemi di Dati Personali dal Titolare, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione; 3) “limitazione di trattamento”: il contrassegno dei Dati Personali conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro.